MURI-GRIES, Alto-Adige

MURI-GRIES è molto più di una cantina. Qui convivono non solo vita monastica e lavoro quotidiano in cantina, ma anche le attività svolte nei 35 ettari di vigneti di proprietà distribuiti nelle migliori zone della conca di Bolzano e dintorni. Tutto questo ci ha accompagnato per oltre un secolo di storia. Il nostro metodo di lavoro è estremamente specializzato: chicco dopo chicco, convinti e decisi, spinti dalla volontà incondizionata di imparare e di ottimizzare la qualità di ciascun vino.

LA STORIA

Nel 1845, un gruppo di monaci benedettini proveniente da Muri, in Svizzera, giunse a Gries, alle porte di Bolzano, dove rilevò l’abbazia dei canonici agostiniani e con essa anche la loro attività vitivinicola già antica di secoli, dando vita ad una simbiosi fra convento, cantina e vigneti rimasta intatta fino ai giorni nostri. Oggi, nel 21° secolo, la cantina MURI-GRIES vanta prodotti d’eccellenza, come i vini della linea “Abtei Muri”, vinificati esclusivamente dalle uve dei vigneti più pregiati della tenuta dal 1989.
In quale momento la passione si tramuta in competenza? E quando la competenza diventa una spinta constante alla ricerca della qualità? Da noi, tutti questi fattori sono strettamente legati. La conoscenza della nostra tradizione, la fiducia nella qualità delle varietà autoctone e la nostra esperienza: sono questi i valori che cerchiamo di conciliare con il progresso e l’innovazione. Ed è così che si definisce la filosofia della nostra cantina: attraverso l’utilizzo di moderni fusti in acciaio, botti in legno e barriques per l’affinamento, metodi di lavorazione delicati e tecnologia all’avanguardia.

I VIGNETI

La tenuta MURI-GRIES comprende 35 ettari di vigneti nelle migliori zone di produzione tra la conca di Bolzano, i dintorni e il comune di Appiano. I vigneti situati all’interno del convento dispongono del miglior terroir, rivendicano un’eccellente qualità del suolo e beneficiano di condizioni climatiche favorevoli.
I terreni che il convento possiede a Gries-Moritzing sono una garanzia di continuità di un patrimonio sviluppatosi negli ultimi secoli. I nostri due vigneti che godono del miglior terroir (su una superficie totale di 8,2 ettari), con le loro preziose ed antiche varietà, caratterizzano ancora oggi la città: un’eredità culturale e una risorsa preziosa che preserviamo e sviluppiamo per il futuro. Qui il Lagrein è di casa e si sente, soprattutto nella sua declinazione Lagrein Riserva “Abtei Muri”.
La storia del vigneto Klosteranger va fatta risalire al diciottesimo secolo. Il cuore pulsante di MURI-GRIES: il vigneto caratterizzato dal miglior terroir, protetto dalle antiche mura del convento, nel cuore dello storico quartiere di Gries. Qui nasce il nostro miglior Lagrein, il “Vigna Klosteranger”.
Il comune di Appiano offre il miglior terroir per le grandi varietà della Borgogna, soprattutto il Pinot Bianco. Anche il Pinot Nero e Grigio sviluppano in modo eccellente il loro potenziale sul soleggiato altipiano dell’Oltradige. Nei vigneti sopra il borgo di San Michele maturano le uve Pinot Bianco, Gewürztraminer ed un altro classico altoatesino, la Schiava.

IL LAGREIN

Il nostro amore per il Lagrein ha origini diverse: questa varietà autoctona dell’Alto Adige riesce a distinguersi profondamente dai classici vini rossi internazionali grazie al suo carattere deciso ed intrigante. La prima menzione ufficiale del Lagrein nella storia altoatesina risale a più di sei secoli fa e da allora questa varietà si è perfettamente adattata al microclima locale. La nostra è un’eredità preziosa che custodiamo e valorizziamo in particolar modo con un continuo lavoro di ricerca in vigneto e in cantina che dura da oltre vent’anni. Il frutto del nostro impegno ha portato ad una selezione di più di venti biotipi di Lagrein ubicati nelle nostre migliori zone di produzione, dalle quali selezioniamo accuratamente le viti destinate al reimpianto, così da poter dare completa espressione all’identità e all’essenza di questa varietà.
Abbiamo operato una scelta chiara a favore del Lagrein e l’abbiamo mantenuta nel tempo, portando avanti un lavoro attento su questa varietà autoctona amante dei nostri terreni e che qui prospera in modo eccellente regalandoci, anno dopo anno, risultati sorprendenti. Ciò lo dobbiamo anche ai nostri vigneti risalenti agli anni Trenta, dai quali ricaviamo ancora oggi uve squisite e sui quali lavoriamo con attenzione, per non far perdere loro quel carattere insostituibile: un vino elegante con identità, meravigliosamente complesso e concreto. Il nostro fiore all’occhiello.
www.muri-gries.com

Lascia un commento