COLOMBO “Blanc de Blancs” Millesimato 2016

 1590

Regione: Piemonte
Denominazione: Piemonte Spumante Doc
Vitigni: 100% chardonnay
Alcol: 12,5%
Tipologia di terreno: calcareo argilloso
Resa per ettaro: 60 ql.
Epoca di vendemmia: agosto
Maturazione ed affinamento: acciaio
Capacità di invecchiamento: circa 10 anni
Tipologia: bianco
Formato: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 8/10° C.

Tags: ,,

Descrizione

“BLANC DE BLANCS” MILLESIMATO 2016

Questo Blanc de Blanc di Cascina Pastori Colombo è uno Spumante Metodo Classico Brut realizzato da uve Chardonnay in alta collina, nella zona Alta Langa, con un riposo di 48 mesi sui lieviti. Al naso sfodera un corredo olfattivo intessuto di raffinate note fruttate e floreali, con mela, pera e biancospino che aprono le porte a un assaggio fresco ed equilibrato, avvolgente e di piacevole chiusura salina
Questo metodo classico “Blanc de Blancs” Brut è uno spumante con cui Cascina Pastori Colombo rende omaggio alla tradizione spumantistica legata al terroir in cui si trova la cantina, quello dell’Alta Langa. Merito dell’ottima riuscita di questo Chardonnay in purezza, che assume la veste delle bollicine piemontesi, va dato al grande Riccardo Cotarella, enologo che segue la cantina sin dalla sua nascita, nel 2004. Una mano che permea un Metodo Classico raffinato, fatto di profumi e sapori lineari, con un finale sapido che dona personalità. Famiglia, territorio e qualità: ecco cosa si nasconde dietro ad un sorso di questo fantastico Blanc de Blancs.
Nasce da uve di Chardonnay coltivate a Bubbio, in provincia di Asti, all’interno del vigneto “Mò Gheub”. Ci troviamo in una parcella situata in alta collina, a circa 250 metri sul livello del mare. Le viti crescono con il sistema del guyot, e affondano le radici in un sottosuolo di matrice calcarea. Dopo una pressatura soffice degli acini, il mosto fiore viene sottoposto a una chiarifica statica; si procede poi con la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a una temperatura compresa fra i 13 e i 14 gradi. La presa di spuma avviene con la rifermentazione in bottiglia, con una successiva permanenza sui lieviti di 48 mesi.
Lo Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs “Andrè” realizzato dalla cantina Cascina Pastori Colombo si offre alla vista con un colore dorato, attraversato da un perlage di grana fine e persistente. È la frutta a polpa bianca a rendersi protagonista, arricchita da delicati rimandi floreali e cenni più minerali. Al palato è di buon corpo, equilibrato, piacevole nel presentare una freschezza che alimenta la beva; chiude con un finale persistente, connotato da un retrogusto sapido. L’ennesima etichetta che testimonia il ruolo che la cantina sta velocemente assumendo all’interno dell’Alta Langa piemontese.
Colore Giallo dorato intenso con perlage fine
Profumo Polpa di mela e pera, biancospino e margherita, trame sapide e mielose
Gusto Armonico e piacevole, di grande freschezza e avvolgenza con chiusura lunga e sapida

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “COLOMBO “Blanc de Blancs” Millesimato 2016”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *