CHATEAU DE LA GRANGE – MUSCADET “LA BERRIERE” SUR LIE 2021
€ 1600
Paese: Francia
Regione: Loira
Denominazione: Touraine AOP
Zona: Meusnes
Vitigni: sauvignon blanc 100%
Età media delle viti: 15 anni
Tipologia di terreno: calcareo, sabbioso
Vendemmia: metà/fine agosto
Vinificazione: fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Affinamento: in acciaio per 6/8 mesi
Capacità di invecchiamento: 3/5 anni
Temperatura di servizio: 10/12° C.
Descrizione
CHATEAU DE LA GRANGE – MUSCADET “LA BERRIERE” 2021
Il Muscadet dello Chateau de la Grange è un vino splendido nella sua iodata essenzialità, che smentisce i sostenitori del suo consumo esclusivamente come vino giovane. La scelta dello Chateau de la Grange è quella di stabilire un forte legame tra vitigni e zona d’origine, che siano espressioni cristalline del terroir.
Il vino Muscadet “La Berriere” Sur Lie è prodotto a partire da uve Muscadet in purezza, selezionate da una vigna di 12 ettari con età delle piante di circa 15 anni. Le viti crescono su suolo in sabbioso, senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi, con vendemmia manuale dei grappoli e cernita annessa. In cantina si prosegue con una pressatura soffice delle uve, e fermentazione che avviene spontaneamente in vasche di cemento vetrificato. Il vino affina successivamente per 6/8 mesi nello stesso contenitore in contatto con fecce fine avvalendosi di batonnage costanti.
Il Muscadet “La Berriere” si palesa nel calice con veste paglierina orlata da sfumature verdognole. Naso estremamente tenue e rarefatto, che squaderna con estrema delicatezza note di mela verde, biancospino, timo e nette folate iodate. In bocca si rivela in un coacervo di freschezza e sapidità, che ne fanno un vino trasversale ed estremamente duttile sulla tavola di tutti i giorni, ma anche da provare su un piatto di ostriche. La persistenza, delicata e sottotraccia, è dovuta ad una raffinata trama salina. Splendida espressione in sottrazione!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.