FATTORIA IL LAGO Pinot Nero Igt Toscana 2017

 2500

Regione: Toscana
Denominazione: Rosso Toscana Igt
Vitigni: 100% pinot nero
Alcol: 13%
Tipologia di terreno: predominanza argilloso
Resa per ettaro: 40 ql.
Epoca di vendemmia: metà settembre
Maturazione ed affinamento: acciaio e barriques francesi
Capacità di invecchiamento: oltre 15 anni
Tipologia: rosso
Formato: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 18° C.

Tags: ,

Descrizione

Altitudine: 350 mt. S.l.m.
Vinificazione: grande attenzione viene posta per questa fase estremamente delicata. Dopo un accurata scelta in vigna, le uve vengono raccolte manualmente in piccole cassette; il 75% vengono diraspate e pigiate in maniera soffice, il restante 25% vengono lasciate intatte per la fermentazione in tini aperti a cui vengono applicati numerevoli follature manuali, tutto con la massima delicatezza per preservare gli aromi di questa importante varietà. Il vino viene poi affinato per circa 12 mesi in piccole botti di rovere francese, dove svolgerà anche la fermentazione malolattica.
Esame Visivo: colore rosso rubino.
Esame Olfattivo: al primo impatto il bouquet non si sviluppa in tutta la sua eleganza e complessità, ma dopo alcuni minuti si rivela ampio e complesso con sentori netti e fragranti che ricordano note fruttate di lampone e amarene a cui si contrappongono leggere e delicate note speziate.
Esame Gustativo: il palato è molto corrispondente al produmo, molto ben bilanciato nelle sue componenti in cui spicca una buona acidità in perfetto equilibrio con i delicati tannini. Avvolgente e vellutato, mostra nella sua complessita’ una buona persistenza.
Modalità di servizio: aprire circa 15 minuti prima del consumo e servire ad una temperatura di circa 16/18° in bicchieri a calice.
Abbinamenti: è un vino estremamente elegante che si abbina con innumerevoli tipi di pietanze, in particolare con carni bianchi, rosse non troppo saporite, oltre anche a piatti di pesce con preparazioni al pomodoro.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “FATTORIA IL LAGO Pinot Nero Igt Toscana 2017”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *