GUT HERMANNSBERG Riesling Brut – Germania

 1950

Gut Hermannsberg Riesling Brut è un metodo classico prodotto con 100% Riesling proveniente dalla regione del Nahe in Germania.

Fra le regioni della Renania e del Palatinato, in Germania, famose per i loro vini, si estende la valle del Nehe, dal fiume omonimo. Qui, sulle colline che lo circondano, crescono i vigneti di Riesling che la cantina Gut Hermannsberg vinifica in un Riesling Brut da molti definito come uno dei migliori al mondo.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Nahe

VIGNETO: Gut Hermannsberg

UVE: 100% Riesling

ALCOOL: 11,5%

INVECCHIAMENTO: sui propri lieviti per 4/6 mesi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°/12° C.

Tags: ,,

Descrizione

GUT HERMANNSBERG RIESLING BRUT
Gut Hermannsberg Riesling Brut è un metodo classico prodotto con 100% Riesling proveniente dalla regione del Nahe in Germania. Le uve di Riesling utilizzate per il Brut vengono vendemmiate manualmente e provengono da parcelle “Gross Lage” (Grand Cru) nei villaggi di Niederhausen, Schlossbockelhein e Altenbamberg.
DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Nahe
VIGNETO: Gut Hermannsberg
UVE: 100% Riesling
PREPARAZIONE: Le uve vengono pressate delicatamente e la fermentazione alcolica è avvenuta in serbatoi di acciaio inox. Il vino è stato sottoposto ad una seconda fermentazione in bottiglia (metodo Champenoise). La prima fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata mentre la seconda fermentazione avviene in bottiglia con metodo tradizionale. Il vino viene poi affinato brevemente sui lieviti prima di essere degorgiato e dosato con 7g/l.
INVECCHIAMENTO: sui propri lieviti per 4/6 mesi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°/12° C.
ALCOOL: 11,5%
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Note al naso è intenso e profumato con aromi fruttati di mela, lime, mango verde, pesca bianca e papaya che si uniscono a note minerali di pietra focaia tipiche del Riesling. Al palato è fresco, rotondo e con una vibrante acidità che accompagna i sapori di frutta tropicale e lime ed è straordinariamente fresco con deliziosi livelli di acidità.
ABBINAMENTO: perfetto con antipasti o piatti di pesce, carni bianche di pollo o carne rossa cotta.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “GUT HERMANNSBERG Riesling Brut – Germania”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *