MURI-GRIES Muller-Thurgau Alto Adige Doc 2020

 1199

Regione: Trentino Alto-Adige
Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigni: 100% muller-thurgau
Alcol: 13,5%
Tipologia di terreno: ghiaia calcarea
Resa per ettaro: 100 ql.
Epoca di vendemmia: fine agosto
Maturazione ed affinamento: in acciaio
Capacità di invecchiamento: circa 3 anni
Tipologia: bianco
Formato: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 12° C.

Tags: ,

Descrizione

MULLER-THURGAU ALTO ADIGE DOC 2020
MURI-GRIES Vanta una tradizione vinicola centenaria: i nostri vigneti a Bolzano e dintorni sono da più di un secolo proprietà del Convento e la nostra cantina è parte integrante dell’Abbazia.
Il Müller-Thurgau è una varietà classica della Svizzera, molto amata per il suo aroma tipico di noce moscata e la sua vivacità. Semplicemente delizioso in abbinamento ad antipasti e fingerfood a base di carne o pesce, crostacei e formaggi freschi.
IN VIGNA Questo vino cresce nei vigneti di Appiano ad un’altitudine di circa 500 m su terreni di ghiaia calcarea con esposizione a sud-est.
IN CANTINA Dopo una settimana di fermentazione alla temperatura controllata di 19°C in acciaio inox, il vino affina in serbatoi di acciaio inox.
Il nostro Müller-Thurgau si presenta giallo paglie-rino brillante con lievi sfumature verdoline e le tipiche note intense di noce moscata. E’ pepato e solletica l’olfatto con aromi di sambuco e acacia. Al palato convince grazie alla sua eleganza e freschezza oltre che alla piacevole acidità. E’ un vino spiritoso, sapido e minerale, dal finale leggero e persistente. Da servire fresco in abbinamento ad antipasti e finger food, crostacei e formaggi freschi. Si esprime al meglio se bevuto entro 3 anni.
Gradazione alcolica: 12,50 % vol.
Acidità:6,10 g/l
Residuo zuccherino: 1,50 g/l

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MURI-GRIES Muller-Thurgau Alto Adige Doc 2020”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *