CASALFARNETO, Marche

Nelle Marche, tra il mare e l’Appennino, si estende una delle zone collinari più belle della provincia di Ancona, terra di vini pregiati come il Verdicchio dei Castelli di Jesi. Qui, con i suoi 35 ettari di vigneti, si trova l’azienda vinicola CasalFarneto, dove tecnologia, tradizione, e sostenibilità si fondono per produrre vini d’eccellenza.
La cantina CasalFarneto si inserisce nella zona centrale delle Marche, nelle colline della provincia di Ancona al confine tra due valli importanti, la Valmisa e la Vallesina. Quest’ultima, nota per i piccoli borghi storici che circondano la cittadina di Jesi, è la zona d’eccellenza del Verdicchio, un vino bianco Doc stimato da enologi e sommelier per il suo carattere degustativo. Il paesaggio è costellato da immensi vigneti che in tutte le stagioni disegnano i profili dei colli, tratto distintivo di una terra dai mille colori e colma di tradizioni.
Nelle campagne del piccolo castello di Serra de’ Conti, a 320 metri sul livello del mare, si trova la struttura della cantina CasalFarneto, nata da tre casali樂威壯
e successivamente trasformata in un piccolo gioiello di architettura inserita nel verde. Il territorio dell’azienda agricola, situato nella zona più antica e storica del Verdicchio Classico, comprende 60 ettari di cui 28 riservati al noto vino bianco dei Castelli di Jesi. Inoltre, la produzione Casalfarneto include 7 ettari di vigneti a bacca rossa con vitigni di Montepulciano, Sangiovese,  MerlotCabernet,  Petit Verdot tutti di proprietà aziendale.

LA CANTINA, CONOSCERE IL VERDICCHIO

Nelle Marche, tra il mare e l’Appennino, si estende una delle zone collinari più belle della provincia di Ancona, terra di vini pregiati come il Verdicchio dei Castelli di Jesi. Qui, con i suoi 35 ettari di vigneti, si trova l’azienda vinicola CasalFarneto, dove tecnologia, tradizione, e sostenibilità si fondono per produrre vini d’eccellenza. Il casale all’ombra delle Querce Farnetto, dalle quali ha origine il suo nome, vanta la coltivazione di uve bianche e rosse, con particolare attenzione al vino biologico.

AD OGNI VINO LA SUA VENDEMMIA

Il fascino dei vigneti autunnali non ha tempo, ma è importante lavorare con passione e manualità per far sì che ogni grappolo racchiuda i sapori e i colori del buon vino di una volta. Dal momento della potatura della vite, centrale per la rinascita della pianta e per la buona resa successiva, sino al diradamento dei grappoli e la raccolta, ogni fase della vita in cantina è unica per l’attenzione nei confronti del territorio, e il mantenimento del suo equilibrio. Vengono eseguite tre vendemmie in base alla tipologia del vino:
VENDEMMIA ANTICIPATA, VENDEMMIA NORMALE, VENDEMMIA SURMATURA

IL GUSTO DI FARE IL VINO

Terreno, vigneto, clima, un rapporto da curare nel tempo con pazienza e passione. I vini CasalFarneto vengono prodotti secondo le caratteristiche dell’uva raccolta, nella salvaguardia della biodiversità. Grazie alle tecnologie agronomiche che ne esaltano aromi e personalità, la produzione spazia dal Verdicchio Classico e Superiore dei Castelli di Jesi fino ai vini rossi di eccellenza. Completano la varietà CasalFarneto la gamma dei vini biologici e gli spumanti bio di qualità.

IL BIOLOGICO, VINI CHE PARLANO DI NATURA, DI QUALITÀ, DI VITA

La cantina Casalfarneto ha scelto di prendersi cura dei suoi consumatori grazie ad una viticoltura sostenibile, impegnata nel rispetto dell’ambiente e della salute. L’utilizzo di agrofarmaci viene valutato in base alle caratteristiche del suolo e al mantenimento della biodiversità dei vigneti. In questo modo, l’attenzione alla filiera vite-vino consente alla produzione dei vini biologici di essere certificata secondo la normativa europea per l’agricoltura biologica.
https://www.casalfarneto.it/

Lascia un commento