BAGLIO DI PIANETTO Isolia Doc 2020

 820

VINO BIOLOGICO

Regione: Sicilia
Denominazione: Sicilia Doc
Vitigni: 100% insolia
Alcol: 12,5%
Tipologia di terreno: medio impasto tendente all’argilloso
Resa per ettaro: 90 ql.
Epoca di vendemmia: in tre epoche differenti tra agosto e settembre
Maturazione ed affinamento: in acciaio sui lieviti per 3 mesi
Capacità di invecchiamento: 3/4 anni
Tipologia: bianco
Formato: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 10° C.

Tags: ,,

Descrizione

INSOLIA SICILIA DOC 2020
La linea dei Monovarietali nasce dal desiderio di Baglio di Pianetto di produrre vini freschi, piacevoli e dalla spiccata connotazione siciliana, nel quadro di una lavorazione che si fa ricerca del punto di equilibrio tra qualità ed ecosostenibilità. Sono vini giovani, eclettici e accessibili, che si sposano a più occasioni di consumo: dall’aperitivo al pasto completo, sono compagni ideali del vivere quotidiano.
L’Insolia di Baglio di Pianetto è un vino bianco siciliano di grande freschezza e ricco di aromi fragranti: si presenta alla vista con una veste giallo paglierino con riflessi verdolini e sprigiona all’olfatto note di fiori di zagara, scorza d’agrumi e polpa di mela verde. Al gusto è fresco e di ottima sapidità con intriganti cenni minerali.
La prima parte avviene in serbatoi di acciaio sui lieviti per 3 mesi, a cui seguono il blend delle tre basi e l’affinamento in bottiglia (per almeno 2 mesi).
Le uve, dopo essere state selezionate, passano attraverso una pressatura soffice, l’illimpidimento statico dei mosti e la fermentazione spontanea in acciaio a temperatura controllata.
Dal colore giallo paglierino, l’Insolia bio di Baglio di Pianetto ha profumi intensi e qualità fine. Se, a primo impatto, è caratterizzato dagli aromi tipici questa varietà autoctona, sorprende per i suoi successivi sentori esotici. Al gusto si conferma ben strutturato ed equilibrato, di buona intensità con un finale persistente. Complessivamente è un vino di buon corpo e di buona armonia che esprime le particolari caratteristiche dell’uva da cui deriva.
TIPO DENOMINAZIONE: Sicilia DOC BIOLOGICO.
COLLOCAZIONE VIGNETI: Contrada Pianetto, Santa Cristina Gela (PA).
RESA PER ETTARO: 90 quintali.
DENSITÀ VIGNETI: 4.830 piante per ha.
TIPOLOGIA TERRENO: di medio impasto tendente all’argilloso, ricco di scheletro e minerali.
ALTITUDINE: 650 m s.l.m.
ALLEVAMENTO: controspalliera.
POTATURA: cordone speronato 8/10 gemme.
PRIMA ANNATA PRODOTTA: 2007.
UVAGGIO: Insolia.
VENDEMMIA: Manuale, in tre epoche differenti per creare tre basi (acida, maturità tecnica, surmaturazione).
VINIFICAZIONE: Selezione delle uve a cui seguono una pressatura soffice, l’illimpidimento statico dei mosti e la fermentazione spontanea in acciaio a temperatura controllata.
AFFINAMENTO: in serbatoi di acciaio sui lieviti per 3 mesi, a cui seguono il blend delle tre basi e l’affinamento in bottiglia ( per almeno 2 mesi ).
ACIDITÀ TOTALE: 6.39 g/L.
GRADO ALCOOLICO: 12.5%.
ANALISI SENSORIALE: VISIVA: Giallo paglierino con riflessi verdolini.OLFATTIVA: Note floreali di zagara e f ruttate di mela verde, pesca bianca e pera.GUSTATIVA: Secco, f resco e f ragrante, sapido e minerale.
ABBINAMENTO: Ideale come aperitivo, eccellente con i f rutti di mare, crostacei e con tutti i piatti a base di pesce specialmente con calamari alla griglia e f rittura di pesce azzurro. Ottimo con spaghetti alla bottarga oppure con busiate al pesce spada e pomodorini Pachino.
TEMPERATURA DI SERVIZIO IDEALE: 7/8°

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “BAGLIO DI PIANETTO Isolia Doc 2020”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *