COSTARIPA Cremant Mattia Vezzola

 1750

Regione: Lombardia
Denominazione: Metodo Classico VSQ
Vitigni: 100% chardonnay
Alcol: 12,5%
Tipologia di terreno: calcareo-argillosi
Resa per ettaro: 90 ql.
Epoca di vendemmia: fine agosto, primi di settembre
Maturazione ed affinamento: acciaio e barrique
Capacità di invecchiamento: circa 5/6 anni
Tipologia: bianco
Formato: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 6/8° C.

Tags: ,,

Descrizione

Cremant Metodo Classico

Questo Crèmant nasce dalla volontà e dal piacere di dedicare la finezza del perlage e la sottigliezza della sua tessitura alla femminilità contemporanea, alla sofficità e leggerezza dell’armonia che accompagna lo spirito delle donne dei laghi.
ASSEMBLAGGIO: da uve Chardonnay 100% raccolte a perfetta maturazione sulle moreneinterne ed esterne più antiche e più altedel Lagorivolte a Sud.
STRUTTURA DEL TERRENO: di origine glaciale: morenico ghiaioso con presenza di calcare
ETA’ MEDIA DELLE VITI & SISTEMA DI ALLEVAMENTO: maggiore di 25anni–Guyot bilaterale
VENDEMMIA: rigorosamente da sempre a manomantenendo la perfettaintegrità dell’acino.Alle prime luci del mattino quando la temperatura dell’aria e deifrutti sono più fresche a conservare la croccantezza della buccia.
LA VINIFICAZIONE: da uve Chardonnay provenienti dalle terre più vocate e fresche dei nostrivigneti.Pigiatura uva intera,lenta e soffice. Prima fermentazione a temperaturacontrollata mantenendo separata ogni variabile legata all’integrità di ognisingola vigna. Il 35% del mosto fermenta ed evolve in piccole vecchie bottidirovere bianco da 228lt per circa 8 mesi.Bollicine prodotte con la seconda fermentazione in bottiglia, finissimee discrete che sollecitano totalmente il palato più esigente.
AFFINAMENTO: 24/30 mesidalla vendemmia
LA DEGUSTAZIONE
VISTA: Bollicine estremamente fini, armoniose e croccanti a comporre catenelle e spuma leggera. Giallo paglierino con leggerissimo riflessi verdognoli.
PROFUMO: Ben percepibile la sua complessità ricca ed invitante di fruttabianca come pera decana con finali di agrume e frutta secca.
SAPORE: Ampio avvolgente e generoso,la sua acidità è perfettamenteIntegratanella dolcezza dei suoi sapori di frutta ben matura, che testimonianol’eleganza e la sua sensuale armonia, sostenute da unastraordinaria finezza.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 4-6°C
ACCORDI GASTRONOMICI: accompagna carpacci e tartare di pesce, ostriche, caviale e crostacei.
PIATTO SUGGERITO: Risotto con gamberi e scampi crudi.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “COSTARIPA Cremant Mattia Vezzola”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *