FINA Nero d’Avola Doc 2019

 890

Regione: Sicilia
Denominazione: Sicilia Doc
Vitigni: 100% nero d’avola
Alcol: 13,5%
Tipologia di terreno: argilloso, sabbioso
Resa per ettaro: 70 ql.
Epoca di vendemmia: prima decade di settembre
Maturazione ed affinamento: in acciaio
Capacità di invecchiamento: 5/6 anni
Tipologia: rosso
Formato: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 16° C.

Il Nero d’Avola di Cantine Fina è un vino rosso siciliano morbido e fruttato, vinificato e affinato solo in acciaio. Il suo profilo aromatico evoca le ciliegie, i piccoli frutti rossi e le erbe aromatiche. Al palato è avvolgente, caldo, vellutato e succoso, con tannini morbidi e suadenti.

Tags: ,,

Descrizione

NERO D’AVOLA DOC SICILIA 2019
Il Nero d’Avola di Cantine Fina è un vino rosso intenso e fruttato, prodotto con il vitigno a bacca rossa più famoso della Sicilia. Originario dell’area della Valle di Noto, questa varietà si è acclimatata bene nella Sicilia occidentale e in particolare nella zona dell’entroterra di Marsala. Si tratta di una versione giovane e fragrante, che punta soprattutto a esaltare il frutto ricco e l’immediatezza di beva. La vinificazione in acciaio preserva le note di ciliegia, frutti di bosco ed erbe aromatiche, che caratterizzano il profilo aromatico dell’uva. Risulta dunque perfetto da degustare con i primi piatti saporiti della cucina siciliana.
Il rosso Nero d’Avola ha un volto giovane e dinamico ed è prodotto da uno dei più importanti protagonisti del panorama dei vini dell’area di Marsala. Cantine Fina è una realtà recente, che ha saputo affermarsi per la qualità dei suoi vini e per un’attenzione particolare alla valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani. S’inserisce in questa logica la produzione di un’etichetta di Nero d’Avola dal profilo tipicamente varietale e mediterraneo, che ben racconta il carattere del territorio. Le vigne sono coltivate vicino al mare e le uve maturano grazie a un clima caldo, secco e sempre ben ventilato. Proprio le favorevoli condizioni pedoclimatiche hanno permesso di abbracciare i principi dell’agricoltura biologica e di realizzare etichette dal gusto autentico, sano e genuino.
Il vino Nero d’Avola di Cantine Fina nasce dalle uve di vigne coltivate nella zona di Contrada Bausa, a un’altitudine di circa 600 metri sul livello del mare. La fermentazione si svolge in serbati d’acciaio inox, con la classica vinificazione e macerazione sulle bucce. Il vino matura alcuni mesi in acciaio e completa il suo percorso d’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima d’essere messo in commercio. Nel calice mostra un colore rosso rubino con leggeri riflessi violacei. I profumi ricordano i piccoli frutti a bacca rossa, la ciliegia matura, sfumature leggermente speziate e cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è intenso, ricco, con tannini sottili e una trama succosa, che anticipa un finale fresco e persistente. Tutta la piacevolezza giovanile del Nero d’Avola.
Colore Rosso rubino intenso con riflessi violacei
Profumo Fruttato e mediterraneo, con sentori di ciliegia, piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche
Gusto Morbido, caldo, vellutato e fruttato, dai tannini fini

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “FINA Nero d’Avola Doc 2019”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *