MURI-GRIES Lagrein Riserva “Abtei-Muri” 2018

 2999

Regione: Trentino Alto-Adige
Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigni: 100% lagrein
Alcol: 13,5%
Tipologia di terreno: alluvionale con materiale argilloso
Resa per ettaro: 70 ql.
Epoca di vendemmia: metà settembre
Maturazione ed affinamento: in barrique per circa 15/16 mesi
Capacità di invecchiamento: oltre 5 anni
Tipologia: rosso
Formato: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 16° C.

Tags: ,

Descrizione

LAGREIN RISERVA “ABTEI-MURI” ALTO ADIGE DOC 2018
MURI-GRIES Vanta una tradizione vinicola centenaria: i nostri vigneti a Bolzano e dintorni sono da più di un secolo proprietà del Convento e la nostra cantina è parte integrante dell’Abbazia.
Il Lagrein Riserva Abtei Muri cresce nello storico quartiere di Gries-Moritzing in due vigneti di proprietà del Convento. È il risultato di una storica passione per il Lagrein e sicuramente una delle interpretazioni più riuscite ed autentiche di questa varietà autoctona dell’Alto Adige. Un vino strutturato, fine e di carattere, particolarmente indicato in abbinamento a piatti importanti come di carne e selvaggina.
IN VIGNA Questo vino nasce da due vigneti nel quartiere storico di Gries-Moritzing, a 250-280 m di altitudine. Il suolo è di origine alluvionale dove uno strato ricco di materiale argilloso proveniente dal fiume Talvera e da torrenti locali incontra in profondità una base di porfido quarzifero.
IN CANTINA Le preziose uve fermentano per 14 giorni alla temperatura controllata di 30 °C in acciaio inox. Segue la fermentazione malolattica in vasche d’acciaio e l’affinamento in piccole botti di legno per 14-16 mesi.
Questo vino si presenta con un colore rosso granato intenso. Il suo bouquet è complesso e ricco di aromi di frutti di bosco maturi, ciliegia e mirtillo con note speziate di tabacco, cuoio, liquirizia, eucalipto e sentori di sottobosco. Al gusto seduce grazie alla sua struttura: finezza, morbidezza e acidità sono perfettamente integrate ai persistenti tannini. Un vino che rispecchia il suo territorio d’origine, invitante e dal finale persistente.
Da gustare alla temperatura corretta in abbinamento a piatti importanti, come carne e selvaggina. Si esprime al meglio se bevuto entro 5/8 anni.
Gradazione alcolica: 13,50 % vol.
Acidità: 5,50 g/l
Residuo zuccherino: 2,90 g/

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MURI-GRIES Lagrein Riserva “Abtei-Muri” 2018”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *