MURI-GRIES Pinot Nero Alto Adige Doc 2019

 1499

Regione: Trentino Alto-Adige
Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigni: 100% pinot nero
Alcol: 13,5%
Tipologia di terreno: sabbiosi e ghiaia calcarea
Resa per ettaro: 100 ql.
Epoca di vendemmia: primi di settembre
Maturazione ed affinamento: in botte grande per circa 10 mesi
Capacità di invecchiamento: circa 3/5 anni
Tipologia: rosso
Formato: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 16° C.

Tags: ,

Descrizione

PINOT NERO ALTO ADIGE DOC 2019
MURI-GRIES Vanta una tradizione vinicola centenaria: i nostri vigneti a Bolzano e dintorni sono da più di un secolo proprietà del Convento e la nostra cantina è parte integrante dell’Abbazia.
ll Pinot Nero classico si distingue per il suo aroma fruttato. Al palato esplode la sua struttura raffinata insieme alla sua vellutata pienezza. Un vino di media struttura che diventa molto versatile negli abbinamenti gastronomici: dal brasato di manzo e le braciole di agnello leggermente rosolata alle verdure mediterranee alla griglia.
IN VIGNA Queste uve crescono nei vigneti di Appiano, Caldaro e Bolzano ad un’altitudine di 400 m e oltre, su terreni sabbiosi e di ghiaia calcarea con esposizione a sud-est.
IN CANTINA Dopo 10 giorni di fermentazione alla temperatura controllata di 27°C in acciaio inox, il vino matura in grandi botti di legno da 30-50 hl per circa 10 mesi.
Questo vino dal colore rosso rubino brillante, dal profumo fruttato di ciliegie croccanti mature, ribes nero, more e lamponi, ha un naso complesso e giocoso, leggermente speziato con sentori di alloro e dragoncello, quasi etereo. Al palato si presenta fruttato, con grande struttura e pienezza, tannini accattivanti e una vivace acidità. Un vino rustico ed elegante.
Da servire alla giusta temperatura in abbinamento ad un brasato di manzo, braciole di agnello e verdure mediterranee alla griglia.
Si esprime al meglio se bevuto entro 3/4 anni.
Gradazione alcolica: 13,50 % vol.
Acidità: 5,20 g/l
Residuo zuccherino: 2,10 g/l

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MURI-GRIES Pinot Nero Alto Adige Doc 2019”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *