MURI-GRIES Silvaner Alto Adige Doc 2020

 1199

Regione: Trentino Alto-Adige
Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigni: 100% silvaner
Alcol: 13,5%
Tipologia di terreno: sabbioso e ghiaioso
Resa per ettaro: 100 ql.
Epoca di vendemmia: fine agosto
Maturazione ed affinamento: in acciaio
Capacità di invecchiamento: circa 3 anni
Tipologia: bianco
Formato: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 12° C.

Tags: ,

Descrizione

SILVANER ALTO ADIGE DOC 2020
MURI-GRIES Vanta una tradizione vinicola centenaria: i nostri vigneti a Bolzano e dintorni sono da più di un secolo proprietà del Convento e la nostra cantina è parte integrante dell’Abbazia.
La produzione di Silvaner in Alto Adige evidenzia ulteriormente la posizione della regione, posta tra il Nord e il Sud. Conosciuto come vino da asparagi in Germania, questa varietà prospera meravigliosamente anche in terra altoatesina, in particolare in Valle Isarco. Un vino perfetto per antipasti elaborati, gtigliate di pesce e formaggi stagionati.
IN VIGNA Le uve per il nostro Silvaner crescono nei pendii esposti a sud-est del comune di Bolzano a 500 m di altitudine su terreni sabbiosi e ghiaiosi particolarmente vocati.
IN CANTINA Dopo una settimana di fermentazione alla temperatura controllata di 19°C in acciaio inox, il vino affina in serbatoi di acciaio inox.
Il nostro Silvaner si presenta giallo paglierino intenso e seduce l’olfatto grazie ai sentori di erbe aromatiche come camomilla e fieno secco, fiori freschi di prato, arnica e tarassaco. Al palato colpisce per la buona struttura e la piacevole acidità. E’ un vino invitante e dalla beva piacevole, con un finale caldo e persistente. Da servire fresco e in abbinamento ad antipasti elaborati, grigliate di pesce e formaggi stagionati. Si esprime al meglio se bevuto entro 3 anni.
Gradazione alcolica: 12,6 % vol.
Acidità:5,60 g/l
Residuo zuccherino: 2,1 g/l

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MURI-GRIES Silvaner Alto Adige Doc 2020”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *