SORRENTINO “7 Moggi” Piedirosso Dop 2019 BIO

 1050

VINO BIOLOGICO

Regione: Campania
Denominazione: Vesuvio Piedirosso Dop
Vitigni: 100% piedirosso
Alcol: 13%
Tipologia di terreno: vulcanico sabbioso
Resa per ettaro: 90 ql.
Epoca di vendemmia: fine settembre
Maturazione ed affinamento: in acciaio
Capacità di invecchiamento: 3/4 anni
Tipologia: rosso
Formato: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 14/16° C.

Tags: ,,

Descrizione

Il Piedirosso è un vitigno autoctono Campano, conosciuto nella sua regione anche come Per ‘e palummo, o “piede di colombo“, per via del suo graspo che ricorda una zampa di piccione. Il Piedirosso nel giro di pochi anni è divenuto di gran moda, dopo essere stato messo da parte per via della sua acidità e colorazione leggera. Oggi i vini rossi leggeri e delicati sono tornati in auge per la loro versatilità di abbinamento con una varietà notevole di portate. Anche i progressi nella moderna tecnologia in cantina e nelle conoscenze agronomiche hanno contribuito a migliorare i vini del Piedirosso, vitigno difficile sia in vigna che in cantina, che come tale richiede attenzione e molta competenza. Il Piedirosso offre un’alternativa “leggera” all’Aglianico, l’altro famoso vitigno della Campania, utilizzato un tempo in assemblaggio con lo stesso Piedirosso, come ancora oggi accade nel Lacryma Christi del Vesuvio rosso DOC, capace di dare un vino dai tannini appena percettibili, fini e suadenti. Questa sua modernità di beva ed un prezzo sempre molto abbordabile rende il Piedirosso la scelta ideale per accompagnare molti piatti della cucina regionale, essendo per la delicatezza dei tannini in molti casi adatto anche ad accompagnare la cucina di mare oltre ad avere una buona bevibilità anche d’estate, perché lo si può gustare anche fresco, fino a 14 gradi, quasi come un bianco strutturato.
“7 MOGGI” PIEDIROSSO DEL VESUVIO DOP 2019
Zona di produzione: Vesuvio (NA)
Uvaggio: 100% piedirosso
Età del vigneto: 15 anni
Grado alcolico: 13% vol. c.a.
Esposizione vigne: sud-ovest
Altimetria: 400 mt. s.l.m.
Resa per ettaro: 80 quintali
Forma di allevamento: Guyot
Tipologia del terreno: vulcanico sabbioso
Epoca di vendemmia: finesettembre
Vinificazione: pressatura soffice e macerazione per 4/6 giorni
Fermentazione: temperatura controllata tra 25° e 27° C
Affinamento: in acciaio inox 6 mesi e in bottiglia almeno 3 mesi
Il 7 Moggi è un vino rosso da bere giovane, di colore rubino chiaro, caratterizzato da bassa tannicità ed elevata freschezza e sapidità. Un vino immediato, riscoperto di recente dal pubblico e che sta riscuotendo successi crescenti.
Il Piedirosso dà quindi vini immediati e piacevoli, adatti anche anche alla cucina di mare e in grado di essere bevuti leggermente freschi, a partire da 14°C.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SORRENTINO “7 Moggi” Piedirosso Dop 2019 BIO”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *