TORRE ZAMBRA Montepulciano d’Abruzzo Doc 2018

(1 recensione del cliente)

 950

Regione: Abruzzo
Denominazione: Montepulciano d’Abruzzo Doc
Vitigni: 100% montepulciano
Alcol: 13,5%
Tipologia di terreno: calcareo/argilloso
Resa per ettaro: 140 ql.
Epoca di vendemmia: primi decade di ottobre
Maturazione ed affinamento: acciaio
Capacità di invecchiamento: 5 anni
Tipologia: rosso
Formato: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 16/18° C.

Tags: ,

Descrizione

Il Montepulciano d’Abruzzo “Madia” è un perfetto esempio di questo tipico vitigno abruzzese. Il suo colore nero profondo e intenso, con i caratteristici riflessi violacei, è dovuto alle uve Montepulciano, rigorosamente selezionate sulle colline di Villamagna, Abruzzo, a un’altitudine di circa 200 metri. La particolare esposizione a sud-ovest delle vigne, e i terreni calcareo-argillosi, unite ad una fortunata posizione tra il mare e la montagna, e a rese per ettaro inferiori a 140 q.li, garantiscono l’eccellente struttura e la buona complessità organolettica di questo piacevole rosso.
Le uve vengono raccolte durante la prima decade di Ottobre, di seguito la macerazione in tini d’acciaio a temperature controllate permette di estrarre il tipico, intenso colore dalle bucce. Il vino quindi prosegue l’affinamento per un anno in tini di acciaio inox e per tre mesi in bottiglia.
Si presenta con un colore rosso rubino, dai riflessi violacei. All’olfatto è pulito, e presenta sentori di frutti di bosco e marmellata, con note di violetta e liquirizia amara nel finale. Gradevole e caldo, ben bilanciato, fermo e piacevolmente persistente, è il vino ideale per un’ampia gamma di piatti, facilmente abbinabile e gradevole da bere ogni giorno.

1 recensione per TORRE ZAMBRA Montepulciano d’Abruzzo Doc 2018

  1. Katja Savoia

    Ottimo Montepulciano considerando il rapporto qualità/prezzo!! Si beve molto bene ed unisce colore, corpo e tannini morbidi. Molto versatile!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *