TRAVAGLINO “Campo della Fojada” Riesling Doc 2018

 1350

Regione: Lombardia
Denominazione: Oltrepò Pavese Doc
Vitigni: 100% riesling renano
Alcol: 13%
Tipologia di terreno: argilloso-calcareo, marne sabbiose, con presenza di ciottoli
Resa per ettaro: 90 ql.
Epoca di vendemmia: metà di agosto
Maturazione ed affinamento: acciaio
Capacità di invecchiamento: 4/5 anni
Tipologia: bianco
Formato: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 10° C.

Tags: ,

Descrizione

OLTREPÒ PAVESE

Mille chilometri quadrati di colline e valli a sud del fiume Po tra Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Un territorio di scambi e commerci, un incontro fra mare, appennino e pianura che hanno arricchito l’area di tradizioni, cibi, lingue e culture diverse. L’Oltrepò Pavese con 13.500 ettari vitati è il primo bacino vitivinicolo della Lombardia, nonché la più importante area spumantistica d’Italia.
È il «regno» del Pinot Nero la cui superficie vitata, oltre 3 mila ettari, è la più importante in Italia. Nel 1865 è qui che venne alla luce il primo Metodo Classico a base di Pinot Nero, che oggi, grazie alla DOCG, rappresenta il vertice della denominazione

CAMPO DELLA FOJADA

Il «Campo della Fojada» era un tempo utilizzato per la raccolta delle foglie, che qui già si radunavano per effetto delle correnti d’aria.
II suoli argilloso-calcarei, con marne e arenarie, uniti al microclima ventilato e fresco regalano un Riesling Renano molto longevo le cui iniziali note di frutta agrumata e tropicale evolvono in sentori minerali con il procedere dell’invecchiamento.
VINIFICAZIONE: in bianco con parziale macerazione a freddo prima della fermentazione, che avviene in acciaio a 16 – 18°C. Affinamento di 6 mesi in acciaio sulle fecce. Imbottigliamento nell’aprile successivo alla vendemmia.
NOTE: Riesling Renano Superiore coltivato sulle argille calcaree di Travaglino, di cui è massima espressione territoriale. Ricco in struttura, in profumi fruttati e mineralità.
ABBINAMENTI: ottimo con antipasti, pesce, carni bianche e formaggi a media stagionatura.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “TRAVAGLINO “Campo della Fojada” Riesling Doc 2018”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *