TERRE DI MELAZZANO, Toscana

L’azienda agricola Terre di Melazzano è situata nel cuore del Chianti Classico, esattamente a metà della famosa Via Chiantigiana che collega Firenze e Siena. Si sviluppa su una superficie di 40 ettari di cui 22 coltivati a vigneto specializzato e 3 ad oliveto.
Terre di Melazzano sorge ad appena 1 km dal centro storico di Greve in Chianti, in un paesaggio unico ed incontaminato di dolci colline, riposanti vigneti e secolari case coloniche.
La fattoria Terre di Melazzano racchiude al suo interno due attività complementari e strettamente Interdipendenti quali la produzione vitivinicola e la ricettività agrituristica. Entrambe sono condotte secondo un criterio per noi irrinunciabile di pieno e totale rispetto dell’ambiente. A riprova di ciò, la struttura Terre di Melazzano, grazie ad un innovativo sistema di pannelli solari, può vantare una produzione di energia “pulita” che ne garantisce l’indipendenza totale. Dal 2014 siamo passati al sistema di produzione biologico che prevede solo l’utilizzo di prodotti naturali durante tutto il ciclo di coltivazione dei vigneti.
Questa nostra filosofia aziendale ci porta naturalmente a rivolgere la massima attenzione verso la campagna, il nostro luogo di lavoro e di vita, cercando di rispettare i tempi e le regole della natura perché solo agendo in questo modo siamo convinti di poter ottenere un eccellente prodotto e avere noi stessi la possibilità di vivere in un ambiente migliore.
Tutto questo è possibile perché abbiamo in comune una grande passione per il nostro lavoro che ci spinge a seguire in prima persona ogni passo di tutto il processo produttivo; ogni componente della nostra famiglia ha un preciso ruolo ed apporta un suo personale tocco di originalità che ci permette di essere dinamici, attenti e competitivi.

STORIA

L’azienda Terre di Melazzano nasce nel 1959 quando Piero Giulio Falciani, viticoltore da generazioni, attratto da un paesaggio realmente unico, intravide nelle Terre di Melazzano anche un “terroir” particolare per la coltivazione dell’uva. Acquistò la tenuta, impiantò i primi vigneti, iniziò la ristrutturazione dell’antica casa colonica e costruì la cantina dando così inizio alla storia della nostra azienda.
In seguito la gestione è passata al figlio Andrea, animato dalla stessa passione del padre e dotato di un dinamismo e di una volontà del tutto particolari. A piccoli passi (come insegna la tradizione contadina) ma con determinazione e impegno aumentò la superficie vitata portandola ai 22 ettari odierni, trasformò le rimesse agricole in strutture di ricezione agrituristiche proponendo nel contempo una produzione di un
Chianti Classico di alta qualità.
La storia più recente racconta l’ingresso nell’azienda della figlia Chiara, laurea in economia all’Università di Siena, cui è stata trasmessa la grande passione per questo lavoro e questo ambiente. Si occupa principalmente dell’attività agrituristica, della commercializzazione dei prodotti seguendo le principali manifestazioni del settore.
Nel 2012 l’azienda ha acquisito un altro Andrea, Andrea Pirovano, enologo valtellinese laureato all’Università di Milano e Master all’Università di Firenze, approdato in Toscana per studiare i sistemi tradizionali di produzione del Chianti Classico e rimasto per la bellezza dei luoghi e per l’incontro con Chiara.

LA CANTINA

La nostra cantina rappresenta per noi un luogo quasi sacrale, è lo spazio di lavoro dove il vino prende vita, si sviluppa, si arricchisce, matura per anni seguendo delicati processi che richiedono una cura e un’attenzione costante.
Anche in cantina, come in vigna, regna sempre la nostra filosofia di innovare mantenendo il segno della tradizione. Ecco il motivo per cui, accanto a moderni tini in acciaio per la vinificazione a temperatura controllata, così da poter monitorare la fermentazione alcolica, abbiamo mantenuto le tradizionali vasche in cemento, dove il vino, rimane per un primo affinamento, per poi essere travasato nelle insostituibili e tradizionali botti di legno, barriques e tonnaux.
Ogni febbraio a Terre di Melazzano decidiamo il blend d’annata con i diversi vitigni, scegliamo la giusta percentuale per ottenere prodotti eleganti e di grande persistenza, immagine del territorio e portavoci del nostro impegno.
L’enologo come un pittore, deve agire con capacità, esperienza e fantasia; una bottiglia di vino, se riesce a suscitare emozioni, può emozionare come un’opera d’arte.

I VIGNETI

Tanto vario è il paesaggio e così felice la sua disposizione che i tuoi occhi, ovunque si posano, trovano ristoro. (Plinio il Giovane)
I vigneti di Terre di Melazzano sono tutti situati nella ben delimitata zona del Chianti Classico tra le province Toscane di Firenze e Siena. A parte il meraviglioso paesaggio, trattasi di un territorio molto particolare sia per la sua composizione che per le condizioni microclimatiche che lo rendono ideale per la coltivazione della vite. Il terreno è costituito prevalentemente da rocce di arenaria e sabbie di sfaldamento provenienti della roccia madre, in particolare il galestro; le caratteristiche di altitudine ed esposizione, il perfetto arieggiamento e la prolungata illuminazione solare completano un perfetto “terroir” . Su tutti i nostri vigneti la fertilizzazione è solo organica.
Vigneto Melazzano
Il Vigneto Melazzano è posto a 280 msl e si estende nella dolcissima collina sottostante l’azienda per 12 ha, con un’ottimale disposizione sud-est sud ovest. Vi si trovano i vecchi vitigni di Sangiovese, caratterizzate da bassa produttività ma da un’altissima qualità che permette una particolare capacità di invecchiamento dei vini prodotti. Si affiancano nuovi impianti di Sangiovese e Merlot, coltivati in parte a “cordone speronato” in parte a “guyot”.
Vigneto Prono
Occupa la collina alla destra di Terre di Melazzano. Su un’area di 6 Ha, con esposizione sud ovest e, grazie alle particolare caratteristiche pedoclimatiche, ospita recenti impianti di specifici cloni di Sangiovese R 10 e Cannaiolo.
Vigneto Poggiarelli
Posto alla sommità della collina a sinistra di Terre di Melazzano, ha un’estensione di 7 Ha, da una ventina di anni interamente coltivati a Sangiovese. Grazie alla sua posizione rialzata gode di una elevata ventilazione che garantisce una maggiore escursione termica rispetto al fondo valle. Stante la qualità delle uve “Poggiarelli”, caratterizzate da bassissime problematiche fitosanitarie, nel 2012 abbiamo deciso di produrre il nostro innovativo
Chianti Classico senza solfiti, prodotto unico nel suo genere.
Sempre a “Poggiarelli”, nel 2014 pianteremo altri due ettari di vigneto, in parte di uva bianca destinata alla produzione del nostro Vin Santo.

CURIOSITA’ STORICHE

L’azienda Terre di Melazzano si trova adagiata sulla collina che conduce al Monte San Michele, che fa parte dei Monti del Chianti e che si trova nella posizione più elevata, al confine tra le province di Firenze, Siena ed Arezzo. Il Monte San Michele rientra nel Sito di Importanza Comunitaria e l’altitudine è di 840 m slm. E’ un parco naturale, con numerose specie di animali tra cui il cinghiale, il daino, il capriolo, la volpe e l’istrice. La vegetazione è quella tipica del bosco del Chianti con predominanza di castagni, cerro, roverella, orniello, pioppo e il ciliegio selvatico
Le origini storiche dell’area sono da ricondurre alla chiesa di San Michele situata in cima al monte che fu eretta intorno all’anno Mille dai Monaci Vallombrosani di Passignano. Al suo interno un affresco raffigurante la Madonna e Santi (tra cui l’Arcangelo Michele) attribuito a Paolo Schiavo e realizzato nella prima metà XV secolo.
www.terredimelazzanowine.com

Lascia un commento