Lo sai perche le bottiglie di vino sono sempre da 75 cl. ?

Sulle bottiglie di vino, nella etichetta, c’è scritto 750 ml oppure 75 cl, ma mai 1 litro. Vi siete chiesti come mai? Se ci sia un motivo preciso oppure se si tratti di una formula casuale che poi con il tempo è diventata usanza? In più, perché le bottiglie di vino hanno una capienza di 75 cl e non di 1 litro?
Ci sono varie ipotesi sulla motivazione:
a) quando nel 1700 si cominciò a capire l’importanza di conservare il vino nel vetro, i soffiatori riuscivano a soffiare bottiglie non più grandi di 65-75 cl così, visto che si cercavano i recipienti più grandi possibili, si optò per le bottiglie da 75 cl. In questo caso quindi la spiegazione sarebbe legata alla capacità polmonare degli antichi vetrai che soffiavano il vetro.
b) Un’altra teoria è che all’interno di una bottiglia di vino da 75 cl vengono conteggiati perfettamente 6 bicchieri da 12,5 cl, capacità dei bicchieri tipicamente utilizzati nelle osterie.
c) Esiste un’altra motivazione, che trova le proprie radici sempre nella storia e che probabilmente è la più veritiera. Storicamente i più grandi produttori di vino erano i francesi e i loro maggiori clienti gli inglesi. Al tempo l’unità di misura era diversa, e veniva impiegato il gallone imperiale, corrispondente a 4,54 litri. Le popolazioni anglosassoni che ancora oggi usano il sistema di misurazione imperiale, diverso dal sistema de必利勁
cimale, si basano sul numero 12 e sui suoi multipli. Per rendere i conti delle conversioni più facili si decise di trasportare il vino di Bordeaux in botti da 225 litri, quindi 50 galloni. Grazie all’agilità di calcolo, si iniziò ad impiegare un barile da 50 galloni, cioè 300 bottiglie. Facendo così un gallone corrispondeva a 6 bottiglie.

Lascia un commento