KA’ MANCINE’ Rossese di Dolceacqua Doc 2019

 1650

Regione: Liguria
Denominazione: Dolceacqua DOC
Vitigni: rossese 100%
Zona di produzione: Soldano
Vigneti: Terrazzamenti sorretti da muri a secco a 300 metri di altitudine con esposizione più fresca a Nord-Est.
Sistema di allevamento: cordone speronato
Età media delle viti: 10/12 anni
Resa media: 75 ql. per ettaro
Tipologia di terreno: arenaria, argillosa e sabbioso-limosa
Vinificazione: fermentazione a temperatura controllata per circa 15 giorni. Affinamento: in acciaio per circa 10 mesi
Affinamento in bottiglia: 6 mesi.
Capacità di invecchiamento: 8/10 anni
Alcool: 13% vol.
Temperatura di servizio: 15/16° C.

Descrizione

‘’BERAGNA’’ ROSSESE DI DOLCEACQUA DOC 2019
Il Rossese di Dolceacqua “Beragna” di Ka’ Manciné è un vino tipico della riviera ligure di Ponente, prodotto con un interessante vitigno autoctono, da secoli presente nel territorio. Il Rossese è una varietà che regala rossi delicati ed eleganti, freschi e poco tannici, che si possono abbinare anche ai piatti di pesce cucinati con pomodoro. Esprime soprattutto aromi fragranti di frutta rossa matura, note floreali, un sorso fragrante, morbido e scorrevole. Un rosso atipico, che gioca le sue carte migliori proprio sul lato della finezza, della leggerezza e non della potenza e della concentrazione.
Il rosso “Beragna” è un Rossese di Dolceacqua in purezza, prodotto dalla Cantina Ka’ Manciné a Soldano, nell’entroterra collinare di Bordighera, che già sale verso i primi rilievi montani. Le vigne sono coltivate su terrazzamenti sorretti da muretti a secco, a 300 metri d’altitudine sul livello del mare, con esposizione nord-est, che garantisce una lenta maturazione delle uve con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Terminata la vendemmia, si procede alla classica vinificazione in rosso, con fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Matura poi alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.
Il vino “Beragna” di Ka’ Manciné, grazie a una vinificazione solo in acciaio, conserva la personalità elegante del Rossese di Dolceacqua e la sua particolare caratteristica di rosso di piacevolissima beva anche durante i mesi estivi, magari servito leggermente fresco a 12/14 °C. Proprio queste sue caratteristiche, ne fanno un vino moderno e il linea con il gusto contemporaneo, sempre più orientato alla ricerca di vini freschi, non troppo alcolici e strutturati. Nel calice si presenta con un bellissimo colore rubino brillante. Il profilo olfattivo è delicato e raffinato, con profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e sfumature di erbe aromatiche e spezie.  Al palato è di medio corpo, con un sorso fresco e fragrante, tannini appena accennati e un finale su sensazioni sapide.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “KA’ MANCINE’ Rossese di Dolceacqua Doc 2019”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.