MURI-GRIES Pinot Bianco Terlano Doc 2020

 1199

Regione: Trentino Alto-Adige
Denominazione: Alto Adige Terlano Doc
Vitigni: 100% pinot bianco
Alcol: 13,5%
Tipologia di terreno: ghiaia calcarea
Resa per ettaro: 100 ql.
Epoca di vendemmia: fine agosto
Maturazione ed affinamento: 90% in acciaio e 10% in botte grande
Capacità di invecchiamento: circa 3/4 anni
Tipologia: bianco
Formato: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 12° C.

Tags: ,

Descrizione

PINOT BIANCO ( WEISSBURGUNDER ) ALTO ADIGE TERLANO DOC 2020
MURI-GRIES Vanta una tradizione vinicola centenaria: i nostri vigneti a Bolzano e dintorni sono da più di un secolo proprietà del Convento e la nostra cantina è parte integrante dell’Abbazia.
Il Pinot Bianco è una delle varietà tipiche dell’Alto Adige. Nessun’altra varietà bianca racchiude in sé i diversi terroir della regione in modo così significativo. Con il suo elegante profumo di mela e la sua vivace acidità, il Pinot bianco rappresenta il vino perfetto da gustare ogni giorno, nonché l’accompagnamento ideale a piatti quali canederli al formaggio, frutti di mare e trota grigliata.
IN VIGNA Il nostro Pinot Bianco matura nei soleggiati vigneti del comune di Appiano tra i 420 e i 500 m di altitudine. In questi luoghi le nostre viti, che raggiungono i 30 anni d’età, hanno trovato le condizioni ideali: terreni di ghiaia calcarea ed esposizione a sud-est.
IN CANTINA Dopo una settimana di fermentazione alla temperatura controllata di 19°C in acciaio inox, il vino viene affinato in serbatoi di acciaio e per il 20% in botte grande (30 hl) per 5 mesi.
Questo Pinot Bianco si presenta giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Al naso seduce con un intenso e poliedrico aroma di mele mature, un tocco esotico di agrumi, un leggero sentore di nocciola e note speziate di pepe bianco. Al palato risulta pieno e robusto, elegante e di carattere, cremoso, sapido e minerale. Un vino armonico ed invitante dal finale persistente, succoso e fresco.
Da servire fresco in abbinamento a canederli al formaggio, frutti di mare e trota alla griglia. Si esprime al meglio se bevuto entro 3 anni.
Gradazione alcolica: 13,50 % vol.
Acidità:5,50 g/l
Residuo zuccherino: 2,60 g/l

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MURI-GRIES Pinot Bianco Terlano Doc 2020”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *