MASO CORNO, Loc. Valbona, Trentino Alto-Adige (Cantina di giugno)

La storia

Nel 2006 il giovane imprenditore Giulio Larcher acquista cinque ettari di vigneti attorno ad un antico maso sulle pendici dei Monti Lessini, di fronte alle Piccole Dolomiti, dove da tempo si sperimentano impianti di Pinot Nero.
E’ l’inizio di una straordinaria avventura, che vede coinvolti Giulio con i suoi studi, la famiglia, uno staff di agronomi ed enologi, e uno straordinario lavoro basato sul recupero di vecchi cloni francesi,  rese modeste, utilizzo di barriques e tonneau di rovere francese per l’affinamento.
Da questo percorso nascono vini di altissima qualità, espressione precisa del territorio di origine, apprezzati non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Una culla in Trentino

Attorno ad un maso secolare sulle pendici dei Monti Lessini in fronte alle Piccole Dolomiti si estende Tenuta Maso Corno, maso-vigneto che, allargandosi a ventaglio su un terrazzo orografico sospeso sul torrente Ala, guarda dall’alto dei suoi 500 metri la valle dell’Adige.

Genius Loci

Terreni dolomitico-calcarei a basso strato vegetale, aria pedemontana ed esposizione a mattina esaltano la vocazione del genius loci. Viti coltivate da più di trent’anni ed adattatesi al territorio hanno sviluppato caratteristiche di robustezza e resistenza generando vini di carattere e classe, in cui finezza ed eleganza vestono un corpo strutturato.

Giulio Larcher

Educato alla conoscenza attenta del passato ed avvicinatosi alla viticoltura per passione, scevro da condizionamenti e prospettive frequentate, ha lanciato la sua sfida allargando la coltivazione della vite all’intera superficie della proprietà puntando a vini di eccellenza. Cloni figli delle viti originarie, portainnesti selezionati, rese basse, cernita dei grappoli, raccolta manuale sono scelte operate nel rispetto della tipicità storico-ambientale e della qualità, supportate da sistemi di allevamento e di coltivazione razionali e innovativi.

SantaMaria Maso Corno

Bottiglia SantaMaria Maso Corno

In omaggio alla sottostante pieve, è il Pinot Nero dell’Azienda. Vinificato solo in versione riserva, SantaMaria Maso Corno affina in barriques di rovere francese per prepararsi ad una lunga permanenza in bottiglia, in sintonia con la vocazione del prodotto.

Villanova Maso Corno

Bottiglia Villanova Maso Corno

Un vino elegante nel quale tutte le componenti si combinano in un insieme armonico. Villanova Maso Corno possiede un colore giallo paglierino con riflessi dorati e sprigiona aromi intensi, rivelando un ampio bouquet.

Declivi a Maso Corno

Bottiglia Declivi a Maso Corno

Il colore giallo paglierino con riflessi verdolini e gli immediati sentori di fiore di sambuco ed erbe aromatiche di Declivi a Maso Corno inducono ad avvicinarsi con disinvoltura a questo Sauvignon Blanc, che conquista il degustatore fin dal primo sorso.

Lascia un commento