Mathusalem, Nabucodonosor … cosa c’è dietro il nome di queste bottiglie speciali?

Discutiamo spesso del contenuto di una bottiglia di vino, ma per quanto riguarda la bottiglia stessa? Questo articolo esamina le bottiglie di grande formato, disponibili in diverse forme e dimensioni e l’origine a volte misteriosa dei loro nomi.

Le bottiglie di vino di grande formato più comunemente trovate nel mercato includono, in ordine di dimensione crescente: Magnum, Doppio Magnum, Jeroboam, Rehoboam ( non più prodotto ), Mathusalem, Salmanazar, Balthazar, Nabuchadonezzar e Salomon. A parte il vino stesso, il vetro utilizzato per le bottiglie artigianali può raggiungere prezzi molto alti, ad esempio una bottiglia di Nabuchadonezar ( 15 litri ) vale circa 265 euro, mentre una salomone (18 litri) vale circa 600 euro.

Ci sono anche altri esempi di enormi bottiglie prodotte per occasioni speciali. Uno di questi detentori del record è il Maximus, commissionato nel 2004 dalla catena Morton Steak House negli Stati Uniti, che contiene 130 litri di Beringer Vineyard Private Reserve 2001.

Magnum: 1,5 litri o 2 bottiglie da 750 ml. Il nome deriva dal latino magnum, che significa “grande”, ed è conosciuto come tale dalla fine del XVIII secolo.

Jeroboam: 3 litri o 4 bottiglie bordolesi. Lo chiamano anche “doppio magnum”, mentre a Bordeaux si trova talvolta anche un Jeroboam da 5 litri (6,66 bottiglie). Secondo la Bibbia, Geroboamo I (931-909 a.C.) fu il primo re della parte settentrionale di Israele. Fu incoronato dalle 10 tribù che insorsero contro Roboamo, figlio di Salomone. Geroboamo II (743-746 a.C.), figlio del re Joas, estese il suo potere su tutte le province perdute, ad eccezione del Regno di Giuda.

Rehoboam: 4,5 litri o 6 bottiglie. Figlio del re Salomone, il suo governo tirannico fu preso di mira da 10 delle 12 tribù d’Israele che seguirono Geroboamo. Ha conquistato i territori di Beniamino e di Giuda.

Mathusalemm: 6 litri o 8 bottiglie. Questa bottiglia è talvolta chiamata “imperiale” nella regione di Bordeaux. Il nome del patriarca Mathusalemm, la persona più anziana menzionata nell’Antico Testamento, è diventato sinonimo di longevità e secondo la Genesi, il figlio di Enoch aveva vissuto 969 anni ed era morto nel diluvio.

Salmanazar: 9 litri o 12 bottiglie. Questo era il cognome di cinque re assiri. Shalmaneser I regnò in Assiria tra il 1275 e il 1245 a.C., mentre Shalmaneser III era figlio di Assurbanipal e un grande conquistatore. Shalmaneser V regnò dal 727 al 722 a.C. e invase la Palestina. Ha sconfitto il re d’Israele, Osea, e ha preso il controllo di Tiro e Samaria fino alla sua morte.

Balthazar: 12 litri o 16 bottiglie. Balthazar è stato uno dei tre re Magi venuti a rendere omaggio a Gesù bambino. Nell’iconografia tradizionale, rappresenta l’Africa. Esiste un secondo Balthazar biblico che avrebbe potuto dare il suo nome a questa bottiglia. Questo Balthazar fu l’ultimo re di Babilonia, ucciso durante la presa della città da parte di Ciro nel 539 a.C.

Nabucodonosor: 15 litri o 20 bottiglie. Era il più grande re di Babilonia e governò tra il 605 e il 562 a.C. Dopo aver sconfitto gli egiziani, conquistò più volte Gerusalemme e fece prigionieri gli israeliti a Babilonia, che trasformò in una magnifica città.

Oltre a queste bottiglie tradizionali, esistono anche altre bottiglie di grande formato:

Solomon: 18 litri o 24 bottiglie. Solomon era uno degli uomini saggi che presumibilmente proveniva dall’Europa. Nell’Antico Testamento, Salomone era re di Israele tra il 970 e il 931 a.C. Con il dono della saggezza e della conoscenza delle lingue, è oggetto di diversi libri della Bibbia. Anche la sua ricchezza, l’harem e il rapporto con la regina di Saba sono leggendari.

Sovereign: 25,26 litri o 35 bottiglie. La bottiglia sovrana è stata progettata per il battesimo della più grande nave da crociera del mondo, «Sovereign of the sea», il 16 gennaio 1988.

Primat: 27 litri o 36 bottiglie. Il nome deriva dal latino e significa «prima classe». Storicamente, Primat era il nome dato ad alcuni arcivescovi, che avrebbero poi guadagnato una sorta di superiorità su tutti i vescovi e arcivescovi di una regione. Questo nome è stato utilizzato per la prima volta nel 1999 per quella che allora era la bottiglia più grande mai prodotta.

Melchizedec: 30 litri o 40 bottiglie. Questa bottiglia è stata utilizzata dal 2002 e prende il nome da un personaggio enigmatico della storia sacra. Melchisedec ha benedetto Abramo e ha acquisito un carattere “messianico” simile a quello di Cristo.

La casa di champagne, Drappier, possiede anche altre due bottiglie di grandi dimensioni, vale a dire Maximus e Five Virtues. Il Maximus ha stabilito il record per la bottiglia più grande, ma questo è stato rotto nel 2008 da Five Virtues. Questa bottiglia è alta 1,82 me pesa 589 kg, con una capacità di 290 litri o 387,66 bottiglie. Contiene Shiraz australiano di Liquor North Road, Albany.

C’è un nuovo detentore del record mondiale, tuttavia, e questa straordinaria bottiglia esiste solo in un unico esemplare. È esposto in un ristorante svizzero, Gasthaus zum Gupf, a Rehetobel (Appenzell).

È stato prodotto in Germania e contiene l’annata 2005 di vino bianco dolce del Burgenland austriaco. La bottiglia è alta 2,4 m, ha un diametro di 68 cm e contiene 480 litri. La chiusura misura 45,72 cm (18 pollici), contro una media normale di 2,4 cm. Questa bottiglia contiene niente di meno che 640 bottiglie di vino!

Lascia un commento