Vini per l’inverno: alcuni consigli d’oltralpe!!

Siamo a gennaio e l’inverno è decisamente arrivato! Torte calde e casseruole cremose, piatti speziati e gustosi formaggi… tante le delizie invernali da gustare! Questo articolo propone una selezione di vini internazionali adatti al periodo invernale, ricca di rossi corposi e confortanti, bianchi burrosi che chiedono a gran voce un tagliere di formaggi, vini da dessert pronti per piatti speziati e formaggio erborinati e liquori per il caminetto!
Vini rossi corposi da abbinare a piatti invernali. Trascorrere serate fredde e buie cucinando pasti sostanziosi e confortanti è solo uno dei tanti motivi per cui amiamo l’inverno. Le tradizionali torte salate ( anche se amiamo anche quelle dolci! ), le pentole cremose e le crostate di marmellata sono solo alcuni dei piatti che vengono in mente. Aggiungere selvaggina di stagione nel mix è una meravigliosa opportunità per provare vini corposi davvero potenti. L’inverno per noi è un periodo di conforto, non di esplorazione, e quindi questa volta siamo felici di attenerci ad alcuni dei classici francesi. Bordeaux, Valle del Rodano, Sud-Ovest e Sud della Francia. Entrambe le zone producono bellissimi rossi corposi, spesso con sentori di spezie che richiedono solo il giusto abbinamento gastronomico! A Bordeaux, la nostra selezione non è seconda a nessuno, dall’esercito di crescite classificate del 1855, ai castelli più belli di Saint-Emilion e Pomerol, ai migliori produttori “non classificati”. MY WINE CLUB offre nel suo abbonamento all’INTERNATIONAL WINE CLUB il Bordeaux perfetto per ogni occasione. Il vini di Bordeaux e la selvaggina sono un abbinamento perfetto! E se sei sulla riva sinistra della Garonna un po ‘di tartufo non andrebbe affatto male!
La Valle del Rodano è un’altra ottima scelta, con molti vini che vantano note speziate che si abbinano magnificamente a così tanti piatti (pensa alla bistecca servita con salsa al pepe). ha anche il suo posto sulle vostre tavole, e i suoi vini porteranno un tocco piccante che può essere gradito, se lo abbinate nella vostra cucina (salsa al pepe, ecc.). Côte Rôtie di Guigal o Châteuneuf-du-Pape di Henri Bonneau allieteranno la serata più buia, per non parlare di Cornas, Saint-Joseph, Crozes-Hermitages e molti altri. C’è della magia anche in bottiglie a prezzi più ragionevoli, prova Châteauneuf-du-Pape di Pierre André o Côtes-du-Rhône di Gramenon.I vini del Rodano sono rossi corposi squisitamente tradizionali.
Anche le denominazioni del sud-ovest della Francia sono nelle nostre menti (e labbra) quest’inverno. Adoriamo Cahors, Bergerac, Madiran, Côte du Marmandais in particolare. Questi vini robusti hanno ottenuto così tanto riconoscimento negli ultimi anni, rimanendo molto convenienti. Saranno il compagno perfetto per i tuoi piatti saporiti. Scopri i vini dal Sud-Ovest della Francia. Quando tutto ciò che desideri è quella sensazione di “scendere dall’aereo e prendere il sole” che ti scaldi le ossa, il più vicino possibile ad essa in questo momento è un vino della soleggiata Languedoc Roussillon o Corsica. Il vino rosso del sud della Francia si abbina bene a piatti di carne che hanno un pizzico di dolcezza (come una gelatina di mele servita con selvaggina o una cena a base di arrosto ripieno con prugne o mele). I vini della Languedoc Roussillon e della Corsica offrono anche bianchi pieni e con buon carattere.
Dopo il vino, ovviamente, dovremmo puntare l’attenzione ai formaggi, combinazione perfetta per i grandi vini francesi!
Se non hai ancora sentito parlare della raclette, non hai assaggiato la fonduta o non ti sei tuffato in una tartiflette, ti invitiamo a smettere di leggere e andare a dare un’occhiata! Stiamo accoppiando regione con regione, quindi per una fonduta di formaggio, scegli vino della Savoia, del Jura o della Svizzera. Per stufati di carne o piatti di pollo ai funghi, consigliamo un bianco della Borgogna. Scegli il vino in base alla complessità del piatto, un Mâconnais per un piatto semplice e un Meursault per un piatto dal sapore più complesso ( è troppo presto per menzionare nuovamente i tartufi?? ).
Scegli un bianco importante per i tuoi piatti piccanti e formaggi erborinati.
Hai voglia di un curry indiano o tailandese per riscaldare le tue papille gustative? Un vino dolce o da dessert sarebbe l’abbinamento perfetto! Sauternes, Jurançon, una vendemmia tardiva dell’Alsazia, un vono dolce quali Vouvrays e Montlouis o Tokaji … le opzioni sono infinite, quindi la parte più difficile è decidere! Quando si tratta di formaggi erborinati, i vini dolci si abbinano meglio ed in realtà è il nostro modo preferito per gustare tra i più importanti vini dolci al mondo quali Sauternes e Tokay.

Lascia un commento